Acquistare la verdura dall’agricoltore
Sarà la crisi e quindi la voglia di risparmio oppure, e preferisco pensare sia così, il desiderio di ritrovare la genuinità e i sapori “di una volta” , fatto sta che sempre più persone si rivolgono direttamente a noi agricoltori per acquistare alcuni prodotti alimentari. Sembra che alla grande scelta del supermercato, si preferisca, almeno nel caso nostro, la naturale disponibilità dei prodotti man mano che questi sono pronti e maturi per essere consumati.
La grande distribuzione ha abituato il consumatore che le fragole, l’insalata, le zucchine, i fagiolini e così via sono sempre disponibili freschi sugli scaffali dei supermercati, tanto che ci si arrabbia se a Natale non abbiamo le fragole per fare la macedonia.
E’ evidente che per garantire questa grande disponibilità per tutto l’anno occorre mettere nel mercato prodotti provenienti da altri paesi oppure “forzare la mano alla natura” utilizzando procedure sicuramente consentite, magari anche super-controllate, ma che difficilmente possono dare alla frutta e alla verdura il profumo e il sapore di quella coltivata in pieno campo con metodi tradizionali. Non c’è niente da fare.
Ora Voi penserete che sto tirando la classica ” acqua al mio mulino” e un po’ è anche vero, ma è sufficiente mangiare la mia zucchina – anche quella del contadino qui a fianco – per capire quello che intendo dire, senza tante parole.
Ma allora come è possibile che ci sia tutta questa differenza di gusto e di prezzo ?
E’ presto detto: noi ci affidiamo alla stagionalità, coltivando in pieno campo la verdura che meglio si adatta ad ogni stagione e al suo clima. Solo così riusciamo ad ottenere un prodotto saporito e profumato con quel gusto “di una volta”…
Ogni verdura ha il suo ciclo biologico naturale: richiede una certa temperatura, una certa umidità, un certo numero di ore di luce. Senza poi parlare del terreno e dei metodi di concimazione che nel nostro caso sono interamente biologici ( generalmente il letame delle stalle vicino a noi ) e fanno si che le radici delle piante ricevano il giusto nutrimento grazie anche al lavoro dei microorganismi che contribuiscono a rendere il terreno particolarmente sciolto e ricco di sostanze naturali.
La nostra verdura è fresca “naturalmente” viene raccolta al momento in cui il consumatore la prenota o poche ore prima garantendone così un maggior tempo di conservazione una volta portata a casa.
Per quanto riguarda i prezzi risulta evidente la convenienza: noi produciamo e vendiamo direttamente, non ci sono costi di distribuzione, spedizione, imballaggi, etichette e soprattutto non ci sono intermediazioni tra grossisti e rivenditori che comunque devono ricevere la loro giusta percentuale di guadagno. La filiera corta garantisce il risparmio, ma acquistare direttamente dall’agricoltore garantisce in modo particolare il gusto,la genuinità e la freschezza dei prodotti.